Dott. Alessandro Ceccherini
Chirurgia orale – risoluzione delle patologie più complesse
La chirurgia orale cura tutte quelle patologie del cavo orale che non sono trattabili con terapie mediche o conservative.
A Villa Maria Paola ci occupiamo della chirurgia orale a 360°: dalla rimozione degli elementi compromessi (chirurgia escissionale) alla cura delle tasche parodontali e dei tessuti molli (chirurgia parodontale) fino al posizionamento in un impianto dentale fisso (chirurgia implantare) o al supporto chirurgico di terapie endodontiche o ortodontiche.
Il nostro specialista è anche il Direttore della struttura, il Dott. Alessandro Ceccherini.
Ecco nel dettagli i tipi di chirurgia orale che svolgiamo nella nostra struttura, dotata di sala chirurgica attrezzata con le migliori tecnologie disponibili sul mercato.
Chirurgia escissionale
L’ultima soluzione, quando parliamo di denti, è la rimozione.
L’escissione è infatti la rimozione totale o parziale di elementi compromessi che nessuna terapia conservativa può salvare.
Ad esempio se la carie ha compromesso irrimediabilmente la corona clinica e/o parte delle radici, se le radici rammollite sono più o meno coperte dalla gengiva oppure se i denti presentano lesioni cistiche o neoplastiche o ancora sei i denti sono completamente compromessi a livello parodontale (mobili, con forcazioni passanti, con difetti ossei avanzati ecc.).
L’escissione è una soluzione anche per quei denti del giudizio (sia in parziale o totale inclusione osteo-mucosa o completamente erotti) che pregiudicano la salute degli elementi contigui e/o che siano in una condizione di disodontiasi.
Si ricorre all’escissione anche in presenza di cisti e piccole neoformazioni che possono crescere, danneggiando strutture contigue o provocando fastidi/lesioni dolenti o urenti (in caso di neoformazioni proliferanti).
In caso di neoformazioni di natura “dubbia”, viene eseguita una biopsia per prelevarne un campione da analizzare con metodiche avanzate (come l’immunofluerescenza), satabilirne la natura ed individuare così la terapia più adatta.
Chirurgia parodontale
Questa branca della chirurgia orale ha come obiettivo quello di risolvere i problemi parodontali che la terapia parodontale non è stata in grado di correggere.
A sua volta si divide in chirurgia resettiva e rigenerativa. La prima si occupa nello specifico delle tasche parodontali residue attraverso il rimodellamento dell’osso ed eventualmente dei tessuti molli sovrastanti.
La seconda invece ha come oggetto il ripristino del tessuto osseo perso in seguito alla malattia parodontale tramite l’utilizzo di membrane e biomateriali, che vengono impiegati per ottenere un notevole miglioramento funzionale ed estetico delle zone trattate.
Chirurgia implantare
Uno dei problemi più gravi che possono presentarsi ad un paziente è la perdita di uno o più elementi dentali. E’ proprio in questo caso che si ricorre alla chirurgia implantare, che ha lo scopo di riabilitare le zone edentule (ovvero dove si è verificata una perdita parziale o totale dei denti) con l‘inserimento di impianti, per fornire al paziente la soluzione definitiva, funzionale e esteticamente perfetta del problema.
A Villa Maria Paola integriamo la tradizione con l’innovazione, avvalendoci della tecnologia: grazie alla chirurgia computer assistita si può ottenere una precisione millimetrica nella pianificazione e realizzazione degli interventi di natura implantare.
Chirurgia endodontica e ortodontica
Quando non è possibile eseguire una terapia endodontica né per via ortograda o quando questa non è riuscita a risolvere il problema e a recuperare le funzioni del dente compromesso, si ricorre al supporto della chirurgia endodontica; allo stesso modo nelle terapie ortodontiche si ricorre alla chirurgia ortodontica per applicare dei piccoli supporti metallici (simili a mini viti) oppure per esporre dei denti rimasti coperti dalla gengiva o dall’osso (detti “ritenuti”) che prevedono una trazione ortodontica.