Dott.ssa Silvia Margheri
Sconfiggere la carie e salvare i propri denti
La cosiddetta “conservativa” è la branca dell’odontoiatria che cura la carie con l’unico obiettivo di conservare il dente danneggiato, per restituire al paziente un dente sano ed esteticamente perfetto.
La carie è un processo degenerativo dei tessuti duri del dente (smalto e dentina) che, se non curata in tempo, può portare alla sua morte completa.
La carie è causata da microrganismi normalmente presenti nella nostra bocca come zuccheri e batteri: ecco perché la prima forma di prevenzione è un’attenta igiene orale.
Ci sono poi fattori che aumentano la probabilità di sviluppare una carie: malattie come il diabete e più in generale l’abbassamento delle difese immunitarie così come avere le arcate dentali affollate o le cattive abitudini alimentari come l’eccessivo consumo di carboidrati, cibi dolci e bevande gassate.
La terapia per sconfiggere la carie consiste nella rimozione del tessuto infetto e nell’otturazione della rimanente cavità con materiali altamente funzionali ed estetici.
A Villa Maria Paola disponiamo di strumenti all’avanguardia e dei migliori materiali sul mercato per garantire un risultato ottimale sia dal punto di vista medico che dal punto di vista estetico.
La nostra esperta di riferimento è la Dott.ssa Silvia Margheri.
Ricorda: non sempre la carie si riconosce dal dolore! E’ infatti possibile che non ci sia nessun tipo di fastidio. Per questo è importante effettuare periodicamente controlli dal proprio dentista.