Otorinlaringoiatria
Il Dr. Paolo Ponticelli ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze e successivamente la Specializzazione in Otorinolaringoiatria e chirurgia Cervico-Faciale presso l’Università di Siena.
Durante gli anni di specializzazione ha svolto per conto dell’Università di Siena uno screening, della durata di due anni, sulla sordità rinogena in età scolare nelle scuole primarie della provincia di Siena. Durante questo screening, volto alla diagnosi e cura di tale patologia ha acquistato una grande esperienza in ambito pediatrico. Si è specializzato discutendo la tesi: “Aspetti psicosomatici della Malattia di Meniére”. Ha partecipato in qualità di relatore al Congresso Nazionale della Società di Audiologia e Foniatria a Pisa nel 1989 con uno studio sulla Sindrome di Rett. Ha partecipato e partecipa tutt’ora a Congressi e Corsi di aggiornamento in ambito ORL e di Audio-vestibologia. Ha svolto attività chirurgica in qualità di assistente volontario c/0 l’Unità Operativa di ORL del Valdarno.
Ha operato in regime di convenzione dal 1999 al 2013 c/o la Casa di Cura Villanova e c/o il Centro Oncologico Toscano occupandosi di chirurgia dell’adulto (Settoplastica e Turbinoplastica Laser) e in ambito pediatrico (Adenoidectomia e Tonsillectomia parziale e/o totale). Ha sempre svolto attività libero-professionale presso il proprio studio, dove, mediante l’utilizzo di una moderna attrezzatura, è in grado di effettuare una corretta diagnosi delle patologie dell’orecchio e delle vie aero-digestive. Esegue anche piccoli interventi chirurgici in anestesia locale utilizzando le Radio-Frequenze come: cauterizzazione di varici setto, riduzione volumetrica dei turbinati nasali, drenaggio di versamento dell’orecchio medio in caso di otite media catarrale resistente alla terapia medica, asportazione di piccole neoformazioni del cavo orale e del volto.