Cura periodica del cavo orale
L’igiene orale consiste nella rimozione della placca dentale o batterica presente nella bocca di ognuno di noi: una bocca sana è popolata da una varietà di circa 700 differenti specie di batteri.
Perché è importante rimuovere professionalmente la placca?
La placca è l’insieme di microrganismi, residui di cibo e molecole provenienti dalla saliva che si deposita quotidianamente sulle superfici dei denti.
L’aumento dei depositi e la loro solidificazione porta alla formazione del tartaro, che può insinuarsi in profondità fra gengiva e dente e provocare carie, infiammazioni, gengiviti e, nel peggiore dei casi, parodontite (piorrea), che provoca la perdita dell’attacco dei denti e la loro conseguente caduta.
La rimozione periodica e professionale della placca e del tartaro è l’unico modo per evitare infiammazioni gravi che possono portare anche alla parodontite e alla perdita del dente: infatti con un normale spazzolino non è possibile arrivare in profondità e rimuovere le stratificazioni tartarose.
L’igienista dentale è una professionista laureata in igiene dentale che fornisce servizi preventivi, educativi e terapeutici cooperando con il dentista.
La nostra specialista in parodontologia è la Dott.ssa Jana Mervelt, i nostri igienisti di riferimento sono il Dott. Massimiliano Basile, la Dott.ssa Maria Salesia Maretti e la Dott.ssa Laura Nozzoli.